
Casa Martino
Benvenuti a Casa Martino.
Entrare a Casa Martino significa immergersi in un ambiente dove la storia, la tradizione e il presente s’intrecciano. Abbiamo voluto restituire a questo luogo lo splendore di tutta la sua architettura storica, con i suoi alti soffitti e la disposizione originaria degli ambienti, attraverso un lavoro certosino di ristrutturazione e riqualificazione di quest’ultimi. Ogni elemento del nostro arredamento è stato scelto per enfatizzare e restituire al luogo tutto il suo fascino settecentesco.
Casa Martino s’incammina in una storia, tra le tante, che si srotola per generazioni e tra esse cerca il punto in comune, nell’essenza della tradizione, volendo ricondurre alle memorie il legame che il buon cibo tesse tra noi e la vita semplice e quotidiana, in una dimensione totalmente privata e famigliare.
Gli odori e i sapori della cucina tradizionale salentina sono evocativi di uno spazio soggettivo e intimo, che ha a che fare con il movimento delle cucine delle nonne: i rumori delle stoviglie, lo stridio delle pentole sui fornelli e il suono delle loro voci, erano quei precisi particolari che catturavano e concentravano le nostre emozioni, ritagliandosi nel tempo uno spazio nel nostro memoriale.
Questo è per noi il valore intrinseco di Casa Martino. Volevamo aprire le porte dei suoi luoghi come fossero le porte di dimore antiche, le stesse inondate dalla luce naturale che – proveniente dal giardino – rischiarava le prime stanze in fondo, e si legava all’odore delle pietanze sui fornelli. È stato naturale ritornare all’origine, ripensare il nostro menù seguendo la strada lungo le nostre radici.
Abbiamo voluto onorare l’originalità della tradizione culinaria, inserendo nel nostro menù i prodotti più emblematici del nostro territorio: il Salento.
Patrizia
Patrizia, la massaia di Casa Martino, è una cuoca che mette il cuore in ogni piatto. La sua cucina è un inno alla tradizione, dove le ricette antiche vengono rivisitate con amore e maestria. In Casa Martino, Patrizia ha saputo valorizzare i sapori autentici della cucina tipica locale, creando piatti che raccontano storie di un tempo.
La passione di Patrizia per la cucina è palpabile in ogni dettaglio. Ogni ingrediente è scelto con cura, ogni preparazione è un rituale che rispetta le tradizioni tramandate di generazione in generazione. La sua cucina si basa su prodotti semplici e genuini, esaltati dalla sua abilità nel combinarli in modi nuovi e sorprendenti.
Crede fermamente nell’importanza di mantenere vive le tradizioni culinarie.
Le ricette sono un viaggio nei sapori del passato, arricchiti da un tocco personale che rende ogni piatto unico.
La cucina di Casa Martino non è solo nutrimento, ma un’esperienza che risveglia ricordi e crea nuovi momenti di convivialità. La dedizione e l’amore che Patrizia mette nel suo lavoro rendono ogni piatto un piccolo capolavoro, capace di deliziare i palati e riscaldare i cuori.
Immobili
Esperienze
Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su offerte esclusive, novità e promozioni riservate solo agli iscritti.Iscrivendoti dichiari di aver preso visione e di accettare
integralmente la nostra politica sul trattamento dei dati personali